Entra a far parte del Bio Marché

È con gioia che vi presen­tiamo le infor­ma­zioni ed i moduli d’iscri­zione per il Bio Marché. Essere presente è essen­ziale per garan­tirsi una quota del mercato biologico e per aprire o conso­lidare oppor­tunità commerciali.

Di seguito trovate tutte le infor­ma­zioni di cui avete bisogno per la regis­tra­zione ed i preparativi.

Le date importanti

Inizio novembre 2023
Apertura regis­tra­zione

31 dicembre 2023
Ultima data per iscrirsi per quota più bassa

31 marzo 2024
Chiusura iscri­zioni

24° Bio Marché
Venerdì, 21 giugno 2024: ore 14 – 21
Sabato, 22 giugno 2024: ore 10 – 21
Domenica, 23 giugno 2024: ore 10 – 17

Luogo: Città vecchia CH-Zofingen

Cos’è il Bio Marché?

Il Bio Marché si svolge ogni anno a giugno nel centro storico di Zofingen CH.

Il cuore del festival del biologico è l’enorme mercato di vendita del biologico con espositori dalla Svizzera e dall’estero, che presentano l’intera varietà dei loro prodotti a un pubblico interessato.

Un programma di supporto con gastro­nomia biologica, musica, artisti di strada, zoo di carezze e molto altro ispira grandi e piccini.

Il Bio Marché è senza dubbio la più importante piatta­forma del biologico in Svizzera!

Criteri di ammissione

Bio Marché è una piatta­forma per prodotti di produ­zione biologica/​ecologica. Nell’ambito del Bio Marché possono essere mostrati, offerti e pubbli­cizzati solo i prodotti di cui è comprovata la rispon­denza ai criteri di ammis­sione. Questo vale anche per contorni ed extra (es. senape con salsiccia o pane per la degus­ta­zione dell’olio d’oliva).

Le criteri di ammis­sione sono riportate nel dossier espositore.

Regalo­mento dell’evento

Prepararsi con coscienza – e benefi­ciare di un’evento senza diffi­coltà. Il regalo­mento dell’e­vento è vinco­lante per tutti i parte­ci­panti e in loco devono essere seguite le istru­zioni delle autorità, del personale di sicurezza e degli organizzatori.

Consi­gliamo a tutte le persone coinvolte di studiare in anticipo il regalo­mento dell’e­vento, perché fornisce sugge­ri­menti utili per un processo agevole e senza stress.

Il regola­mento dell’e­vento si trova nel dossier espositore.

Impor­ta­zione di merci

L’impor­ta­zione di prodotti biologici in Svizzera è soggetta a diverse dispo­si­zioni di legge, che natur­al­mente si applicano anche agli espositori del Bio Marché.

Se ea quali condi­zioni l’impor­ta­zione è possibile varia da caso a caso. Il nostro foglio infor­mativo «Impor­ta­zioni» informere sugli scenari più comuni.

Gli espositori dell’estero che hanno un partner commer­ciale o di vendita in Svizzera possono solita­mente effet­tuare lo sdoga­na­mento tramite loro.

Tutti gli altri espositori possono contattare dirett­amente iontatti compe­tenti presso le agenzie doganali Chiasso (per espositori dall’I­talia, Tel. +41 91 695 31 11) e Riehen (per espositori dalla Germania e Francia, Tel. +41 61 645 94 94) o in qualsiasi altra dogana svizzera ufficio.

Logistica/​desposito

La consegna al deposito per espositore al luogo può essere effet­tuata solo con auto o piccole camion ed è possibile solo per gli espositori che hanno spazio riservato al deposito.

Le merci che devono essere consegnate su camion possono essere consegnate in anticipo ad un magazzino esterno. Da lì, il logista si occupa del trasporto della merce al magazzino in loco. L’even­tuale merce rimanente prende quindi il percorso opposto subito dopo l’evento.

I posti in magazzino e la pre-consegna possono essere ordinati dirett­amente al momento della regis­tra­zione (vedi dossier espositore per i prezzi). In base alla dispo­ni­bilità, saranno accettati anche ordini ripetuti (per iscritto/​via e‑mail). Si prega di notare che è previsto un supple­mento per gli ordini arretrati dopo il 1° aprile.

Accesso allo stand e al parcheggio degli espositori

C’è un divieto assoluto di circo­la­zione e parcheggio nelle zone di mercato. Solo per le opera­zioni di carico e scarico e solo al di fuori degli orari di apertura è consentito guidare fino allo stand (solo sosta, no parcheggio!). Il veicolo dovrà quindi essere parcheg­giato immedia­ta­mente nel parcheggio dell’espositore.

La guida da e per lo stand è uffici­al­mente consentita solo su deter­minate vie di accesso autorizzate.

L’ubica­zione del stand (settore/​numero di stand) sarà comunicato circa tre o quattro settimane prima dell’e­vento. Quindi siete pregati di stampare la mappa di accesso destinata al vostro settore e di seguire atten­ta­mente le istru­zioni su di essa. Ciò contri­buirà a garantire che tutto funzioni senza intoppi. Grazie mille!

Piano per gli espositori

Gli espositori riceveranno un piano detta­gliato circa tre o quattro settimane prima dell’e­vento, che mostra non solo l’ubica­zione del proprio stand ma anche tutte le strutture importanti (smalti­mento rifiuti, magazzino, segreteria).

Fino ad allora potete trovare la mappa del passato Bio Marché qui. Questo serve come orien­ta­mento preli­minare – siete pregati di tenere presente, tuttavia, che le infor­ma­zioni in esso contenute potrebbero non essere aggiornate.

Assis­tenza per espositori italiani

Se avete bisogno di supporto, Bianca Braun sarà felice di aiutarvi in qualsiasi momento.

È meglio mettersi in contatto per mail. Sebbene Bianca Braun parli italiano, così può cercare una o due parole prima di rispondere. :)

Natur­al­mente potete contattarci anche telefo­ni­ca­mente. Gli altri colla­bo­ratori parlano tedesco, francese e inglese.

Dettagli del contatto

Bio Marché AG
Markt­gasse 10
CH-4800 Zofingen

Tel. +41 62 745 00 03 (numero principale, dal lunedì al giovedì)
Fax +41 62 745 00 02

Indirizzo email principale